Dimensione Zampa

Dimensione Zampa è uno studio olistico di counselling che si occupa della relazione uomo-animale attraverso gli studi di etologia relazionale e l’approccio animologico-immaginale.

È dedicato principalmente al benessere degli animali che vivono con noi in città e sono sempre più coinvolti nelle nostre dinamiche familiari e sociali, delle quali spesso non riusciamo a cogliere gli aspetti più profondi legati al loro mondo emozionale.
Così quei comportamenti che noi crediamo essere dispetti o capricci spesso rivelano la necessità da parte dell’animale di comunicarci qualcosa, non solo un disagio, ma anche un messaggio o un insegnamento diretto proprio alla nostra persona.

 

foto di Rolland Gelly dal National Wildlife Photo Contest


Gli studi di etologia relazione
 sono necessari per comprendere come i nostri animali vedono e percepiscono il mondo che li circonda, poiché loro non sono umani e vivono sempre più spesso in un habitat costruito sulle nostre necessità. Per quanto possano adattarsi al nostro ambiente, può capitare, e succede spesso, che abbiano bisogno di esprimere esigenze fisiologiche, cognitive ed emozionali che ci sfuggono semplicemente perché non appartengono alla specie umana.

dimensione zampa gattoL’approccio animologico-immaginale è una forma d’indagine che lavora a un livello di coscienza umana più profondo rispetto alla psicologia classica, poiché non prende in considerazione solo  l’individuo in sé, ma anche la sua Essenza Anima/Spirito.

La scelta di un approccio di tipo spirituale nella sfera emotivo-relazionale, sia umana che animale, è voluta per far si che, oltre alla completezza della visione e ai benefici che si possono trarre da esso nella vita quotidiana, si possa restituire agli animali il loro ruolo di anime alleate all’uomo e non di “solo animali”.