Non solo Pet-Counseling

Dimensione Zampa ha una visione del mondo animali che non si limita alla conoscenza scientifica delle specie animali, ma si rivolge anche a quel lato immaginale sempre in stretta connessione con la Natura, dove gli animali rappresentano le forze naturali, delle quali le tribù animiste si avvalgono da millenni.

Educazione Animale – non fermarti alle apparenze” è un corso riservato agli adulti, indicato e consigliato soprattutto a chi si trova quotidianamente a contatto con gli animali (proprietari di animali, veterinari, dog-sitter e pet-sitter, toelettatori e chi lavora nei negozi di cibo per animali). In questo corso l’educazione è intesa nella sua accezione originaria di condurre fuori ciò che di più autentico c’è in noi, e ci si propone di farlo attraverso il sapere degli animali. Infatti, partendo dalle differenze di linguaggio che ci distinguono gli uni dagli altri, la conoscenza e l’osservazione degli animali ci porterà a vedere la relazione con loro da un punto di vista antico, ma più che mai attuale, quello dell’alleanza tra uomo ed animale.

Il corso prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:

Creatura umana e creatura animale: anime a confronto e come funzionano! Analisi comparativa sulla comunicazione umana ed animale attraverso semplici esempi di display comportamentali.

L’alleanza tra uomo e animale: cos’è e come si è formata. Linee guida sulla storia dell’evoluzione di uomo e cane: siamo cresciuti insieme! Differenza tra loro, i loro antenati e i loro “cugini” selvatici: perchè nella vita quotidiana è necessario tener conto di queste differenze.

Nessun animale è meno importante di un altro. Altri animali di città, storia dei piccioni: cosa è necessario sapere su di loro per avere una giusta visione di questo animale.

Animali come portatori di valori e principi: cosa ci dicono di noi. Gli archetipi di cane, gatto coniglio ed altri animali. I nostri “animali da compagnia” non sono “solo animali” né tantomeno “solo di compagnia”.

Anche i lupi fanno bau” sono una serie di laboratori creativi per bambini e non solo, poichè lo proponiamo alla coppia genitore-figlio. Una serie di incontri dedicati ad alcuni animali che vivono a stretto contatto con noi e che si possono incontrare nella nostra specifica realtà urbana: oltre ai classici animali domestici come il cane e il gatto, si parlerà anche di colombi, tortore e piccioni (chi sono, come riconoscerli e da dove vengono) che incontriamo tutti i giorni lungo le strade e nelle piazze, fino ad arrivare ad un animale molto chiacchierato, amato o temuto che sia, sicuramente ormai nostro vicino di casa, il cinghiale, che ogni tanto fa anche qualche incursione nei centri abitati. Ogni incontro si sviluppa attraverso un animale ed una tematica relazionale ad esso collegato. Il tutto viene affrontata in maniera dinamica attraverso il gioco e la creatività.

“Educazione Animale – non fermarsi alle apparenze” è un’opportunità e un’esperienza per scoprire e capire il mondo degli animali come nostre anime alleate e imparare a relazionarci a loro!

Per ulteriori informazioni scriveteci su Facebook, via mail all’indirizzo worsoppdrive@yahoo.com o telefonandoci al +39.349.6768176!